martedì 10 marzo 2020

NATIVI DIGITALI A DISTANZA

Oggi ho fatto compito di italiano, a distanza - ovviamente, con la QuartaDiesel.
Ci eravamo accordati da giorni: allora, ragazzi, io alle 9 pubblico le tracce in piattaforma, resto a disposizione in chat tutta la mattina per eventuali domande e chiarimenti, alle 13 voglio tutti gli elaborati in casella di posta.
Ieri, con grande anticipo, ho inserito in piattaforma un documento word fac-simile del foglio protocollo virtuale:

Nome&Cognome, classe, data

COMPITO DI ITALIANO
SVOLTO A DISTANZA DURANTE IL PERIODO DI SOSPENSIONE DIDATTICA

TRACCIA SCELTA N.

Sotto, una tabella a due colonne (in rapporto 2/3 -1/3) con la seguente indicazione:

Scrivere solo in questa colonna di sinistra, in font chiaro e leggibile (arial, tahoma, calibri, garamond, georgia, times new roman… - no font stile scrittura a mano), in dimensione 12 o 14 pt, interlinea 1,5
(la colonna è già impostata sull’interlinea corretto)
il compito va inviato, entro le ore 13, in file formato pdf*, nominato cognome_compitoitaliano all’indirizzo proflanoisette@scuolonesuperiorone.it
(cancellate pure questa parte una volta che l’avete letta)
BUON LAVORO

Tra le 12.40 e le 13.20 mi sono arrivati (su 20 alunni):
  • n° 6 file in formato word;
  • n° 13 file nominati Francescotema o tema di italiano o Documento1 o...;
  • n° 1 elaborato in cui le indicazioni di cui sopra non erano state cancellate;
  • n° 1 elaborato scritto a tutta pagina;
  • n° 2 elaborati in corpo 9, interlinea singolo;
  • n° 1 elaborato senza Nome&cognome;
  • n° 2 elaborati senza l'indicazione della traccia;
  • n° 1 elaborato scritto nella colonna di destra

Noi docenti, con un bel po' di buona volontà, tanta fatica e un pizzico di incoscienza, forse, saremo anche pronti per la #didatticaadistanza, loro, chiaramente, no.



*il pdf garantisce a loro che l'elaborato non venga modificato successivamente; io li stamperò e li correggerò a mano (no, non ditemi di farmi mandare gli elaborati in word e poi correggerli direttamente al pc, già lo faccio per gli elaborati brevi, ma vorrei arrivare alla fine di tutto ciò avendo ancora due occhi funzionanti - sì, ho gli occhiali da pc con le lenti schermate per la radiazione azzurra; sì, ho installato una di quelle app che regolano la luminosità dello schermo a seconda dell'ora del giorno...)

3 commenti:

  1. Sono molto delusa nel notare che non hai ricevuto nessun elaborato in French Script o in Impact.

    RispondiElimina
  2. @annalisa: effettivamente... ma il compito tutto scritto nella colonna di destra mi ripaga di tutto

    RispondiElimina
  3. nessuno screenshot di compito scritto a mano?

    RispondiElimina

QUAND LE CIEL BAS ET LOURD...

Sono giorni lenti, faticosi, pesanti. La scuola è ricominciata da ieri, e sembra si vada avanti da mesi. Durante le vacanze ho cercato di pe...