mercoledì 11 marzo 2020

SCHOLA OMNIA DIVISA EST...

In tutta questa situazione, si delineano con grande chiarezza (se ce ne fosse ulteriore bisogno) alcune grandi categorie di insegnanti.

  • Gli Imboscati. Sono quelli che già di norma non sanno usare un pc, non sanno tenere la classe, non sanno mandare una email, non sanno chi sia il coordinatore di materia (della loro materia). Ora messaggiano con grande nonchalance sulla chat docenti: ah, ma devo predisporre delle attività anche io?... eh, ma io non so usare [inserire nome di supporto tecnologico a piacere]... ah, sì, adesso fammi arrivare in Sicilia [non dite nulla, spero l'abbiano tenuto in quarantena sul treno] e poi mi organizzo...
  • I Tecnoefficienti. Quelli che devono dimostrare che chattano, meetano, hangoutano, zoomano, videopresentano, classroomano, aulavirtualano. Il problema è che spesso vogliono organizzare non solo il proprio, ma anche il tuo, di lavoro. E, sì, hanno rischiato il vaffanculo grosso come una casa. Stranamente, tra questi figurano un paio di personaggi altrimenti noti per il loro solerte fancazzismo e che invece paiono essere stati folgorati sulla via di Damasco della videolezione. Mah.
  • Gli Impiegati. Loro fanno. Non si sa bene cosa, non si sa bene come, ma fanno, con il loro ruolino di marcia da due powerpoint (quelli delle risorse digitali del libro di testo) e una videolezione a settimana. Senza porsi una domanda, fermarsi davanti ad un problema che non sia meramente tecnico. L'importante è che possano certificare di aver fatto.
  • I Francofortesi. Che, pur consapevoli della necessità che la scuola sia viva e presente in questa situazione (della cui drammaticità forse non tutti si sono ancora resi conto), mantenendo il suo ruolo educativo, si interrogano senza sosta sui risvolti etici, pedagogici, relazionali, sindacali, politici (a breve e a lungo termine) di tutto questo inaspettato uragano a distanza. E che, quando parlano con la stragrande maggioranza dei colleghi, non possono far altro che sentirsi, ancora una volta, brechtianamente, seduti dalla parte del torto.

Nessun commento:

Posta un commento

QUAND LE CIEL BAS ET LOURD...

Sono giorni lenti, faticosi, pesanti. La scuola è ricominciata da ieri, e sembra si vada avanti da mesi. Durante le vacanze ho cercato di pe...