sabato 21 marzo 2020

SONO FORTUNATA

Sono fortunata perché, al momento, sto bene, e anche i miei familiari stanno bene.
Devo stare a casa, è vero, ma continuo a lavorare, e percepisco uno stipendio, per questo, e non ho l'angoscia di non poter pagare spesa e bollette.
Nonostante la fatica e l'impegno, sto cercando di portare a casa il meglio, per i miei studenti e per me, da questa situazione: imparo cose nuove, non smetto di pensare, rifletto, cerco di essere critica.
La sveglia non è più puntata alle 6.40 del mattino, e - per una come me - è una meraviglia.
Tutte le mattine mando un vocale con una poesia ai miei studenti; tutte le sere, al telefono, leggo una filastrocca a Nipotella.
Quasi tutti i giorni cerco di fare una telefonata ad una persona cara: familiari, amici, colleghi.
Non vivo certo in una reggia, ma 65 mq per due (più canerigato) sono abbastanza comodi, ho uno studio in cui lavorare e se io o il Benza (il marito n.d.r.) vogliamo isolarci per un po' in una stanza possiamo farlo.
Ho una casa piena di libri e un abbonamento a Netflix: posso leggere, guardare film e serie tv, ascoltare musica.
Pratico yoga da dieci anni, e se mi sento inquieta, non riesco a dormire bene o la schiena scricchiola per le tante ore di immobilità, c'è sempre una tecnica di respirazione o una sequenza di posizioni che mi aiuta.
Posso uscire per una breve passeggiata con Canerigato.
Vivo in quartiere abbastanza verde, e quando apro la finestra vedo alberi e cielo.
Io e il Benza andiamo d'accordo, e sappiamo come ridere delle cose su cui si può ridere, anche se stare insieme 24/7 non è sempre rose&fiori.
Non è facile per nessuno vivere in isolamento prolungato, ma io sono fortunata, e cerco di ricordarmelo ogni giorno, per rispetto verso coloro per cui è molto, molto, molto più difficile che per me.

2 commenti:

  1. Hai proprio ragione. Nel marasma, siamo quelli fortunati.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

QUAND LE CIEL BAS ET LOURD...

Sono giorni lenti, faticosi, pesanti. La scuola è ricominciata da ieri, e sembra si vada avanti da mesi. Durante le vacanze ho cercato di pe...