sabato 14 marzo 2020

LO SPIEGONE (didatticadistanza for dummies)

Se state navigando un po', in questi giorni di #iostoacasa e telelavoro, vi sarete accorti che più o meno tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado stanno lamentando l'enorme aggravio di lavoro che la didatticaadistanza impone.
Ma come? - vi starete chiedendo - Ma se nemmeno state andando a scuola?
Già, perché quello che aumenta a dismisura nella didatticaadistanza non è, sempre, il lavoro in sé (beh, dipende, ma questo è un altro discorso) ma il suo (rubo le parole a un collega) carico cognitivo, ovvero il dispendio, di tempo ed energie, per la sua gestione. Ve lo chiarisco con uno spiegone semplice semplice, senza considerare l'ipotesi (frequente) di un docente che prepari una videopresentazione di un argomento.

Dunque, siore e siori, ecco a voi...

IL RIASSUNTO - STANDARD EDITION
  • In classe, mentre lo scrivo sul registro elettronico: "Bene, ragazzi, per la prossima volta leggete il brano a pagina 153 e riassumetelo in tot righe" - "Per quandoooo???" "A che paginaaa???" "Ma righe a pagina intera o piegando il foglio a metà?". Tempo di gestione consegne, risposte incluse, 2 minuti.
  • In classe, la lezione successiva "Ragazzi, per favore, mi ritirate i riassunti e me li consegnate?" "Prof, io mi sono dimenticato" "Prof, io l'ho fatto ma non l'ho stampato" "Prof, io l'ho scritto sul quaderno e non su un foglio sciolto" "Prof, glielo porto domani, la vengo a cercare nell'altra classe". Tempo di gestione ritiro, stando larghi e comprendendo i casi di consegne in ritardo, 3 minuti.
  • A casa, correzione. Considerando una mezza paginetta a testa per 20/25 studenti, e quattro-sette minuti a seconda dei casi. Tempo di correzione, 2 ore circa.
  • In classe, riconsegna con commento generale, ed eventuali domande dei singoli. Tempo gestione riconsegna10-15 minuti.
Totale tempo lavorato in presenza:
- correzione effettiva degli elaborati: 2 ore.
- tempi di gestione: 20 minuti circa.

E ora, siore e siori...

IL RIASSUNTO - DIDATTICAADISTANZA EDITION
  • Consegna: Leggere il brano a pag. 153 e riassumerlo in circa 150 parole [lavorano in videoscrittura, è il sistema più comodo]. Entro mercoledì, inviare i file (nomiato cognome_riassunto) in formato word, odt, rtf o (se altrimenti impossibile) all'indirizzo proflanoisette@scuolonesuperiorone.it. Scrivo questo messaggio in piattaforma, poi apri il registro elettronico e copialo in Registro Altre Attività (per tenere traccia), poi aprire word e salvarlo in file per inviarlo, a fine settimana, al coordinatore che relaziona alla Dirigenza sulle attività di tutta la classe. Manda messaggio Whatsapp ai rappresentanti di classe Ho messo le consegne in piattaformaTempo di gestione consegne, 10 minuti
  • Per ogni file che arriva: apri la posta elettronica, apri il messaggio, scarica il file salvandolo in apposita cartella, eventualmente rinominandolo se - come al solito - è arrivato come ilriassuntodiPippo.doc, rispondi alla mail con un semplice Ricevuto. Rispondi a quelli che inviano la mail senza allegato o che scrivono per dirti che sono in ritardo. Tempo di gestione consegne: un minuto circa a ragazzo + varie ed eventuali, 30 minuti.
  • Correzione: rispetto alla correzione a mano, lavorando con le revisioni di Word e i commenti, il tempo di correzione si allunga un po' (diciamo del 20%), mooolto di più se si decide, ad esempio, di adottare un "codice colori" di evidenziazione degli errori (rosso ortografia, giallo lessico, verde sintassi...) e la riscrittura in fondo o a lato del testo. Facciamo un calcolo approssimativo, probabilmente in difetto: Tempo di correzione2 ore e 30 minuti circa.
  • Riconsegna: per ogni alunno, apri un messaggio di email, inserisci l'indirizzo, scrivi in oggetto correzione riassunto, allega il file (aspetta che si carichi, se la connessione è lenta), scrivi nel testo della mail il laconico in allegato.  Rispondi alle varie mail "prooof, il file non mi si apre" "prooof, non vedo le correzioni". Tempo gestione riconsegna, un minuto e mezzo circa a ragazzo + varie ed eventuali, 1 ora circa.

Totale tempo lavorato a distanza:
- correzione effettiva degli elaborati: 2 ore e 30 circa (+20/25%).
- tempi di gestione: 1 ora e 40' circa (+400%)

Lascio a voi, gentile pubblico, ogni conclusione.
Se vivete con un insegnante, in questo periodo, siate gentili.


7 commenti:

  1. Se vivete con l'animatore digitale (millecinquecento contatti da parte di colleghi al giorno per una settimana, ieri per la prima volta ridotti a 800 grazie a un intervento della presidenza che pure non è riuscita a ricondurre a numeri civili), siatelo di più.
    Confesso che per le attività didattiche integrative domiciliari (nella nostra scuola ci rifiutiamo di chiamarle per più di così, nomina sunt etc etc) non ho trovato i problemi che tu segnali in particolare.
    Devo dire, anzi, che la comprensione della consegna e la consegna sono molto più veloci che in presenza. Stessa cosa per me la correzione a tastiera, che ho sempre prediletto e mi impiega un bel terzo di tempo in meno.
    Il problema è proprio che non è didattica in senso completo, secondo me. E' contatto, costruzione di un fil rouge, costruzione di molti oggetti transizionali, gran giochi grosso modo pedagogici. Far lezione è un'altra cosa proprio, secondo me alla fine è tutto qui.

    Questo ammettendo che uno la possa fare e non sia l'animatore digitale di una scuola di triceratopi egotici, stupidi e maleducati, chiaramente.

    RispondiElimina
  2. @povna:
    breve storia triste:
    Due anni fa la mia scuola ha aderito a una delle suite educative più note.
    L'animatore digitale non crede nell'uso di tale suite.
    Fine

    RispondiElimina
  3. Se è quella che penso, fa solo bene. Non ci credo nemmeno io. Non credo in nessuna suite educativa, peraltro, né nella utilità di dare, per una cosa del genere, una modalità unica. Peraltro se avete aderito potete usarla, visto che è facile come un pallottoliere, a prescindere da quello che pensa l'AD che, contrariamente a quello che sembrano pensare tutti, non è Lucy Va Pelt, ma un povero cristo che doveva diffondere, gratis, alcune buone pratiche qua e là. Diffondere, non sostituirsi a 200 docenti, non fare tutorial mirati 1:1, non essere il verbo da seguire.

    RispondiElimina
  4. @povna: tra Lucy van Pelt e il nulla più assoluto ci sono, come ben sai, mille diverse sfumature, indipendentemente dal tipo di strumenti utilizzati. Nel mio caso, siamo al nulla più assoluto.

    RispondiElimina
  5. Assolutamente. Però qualcosa vi hanno dato, perché io il (praticamente perfetto, nella sua sinteticità) tutorial scritto della videochat l'ho preso di peso da sito della vostra scuola! ;-) (Perché colleghi mi chiedevano una cosa agile in non più di 6-7 righe, e io io ho guardato in giro, e mi sono imbattuto nella vostra, invero ottima, guida!).

    RispondiElimina
  6. @povna, sospetto che la mini-guida non sia opera dell'AD, bensì di un paio di colleghi tecnologici...

    RispondiElimina
  7. Oddio, le correzioni in word con tutti i colori diversi e le note a margine e poi quelli che ti dicono che non le vedono e... Che ricordi.
    Ci ho messo un'ora stamattina a correggere la versioncina (una) di un parente giovane, e ho pure usato la tavoletta grafica per fare più in fretta.

    RispondiElimina

QUAND LE CIEL BAS ET LOURD...

Sono giorni lenti, faticosi, pesanti. La scuola è ricominciata da ieri, e sembra si vada avanti da mesi. Durante le vacanze ho cercato di pe...