giovedì 5 marzo 2020

DIARIODIDATTICO A DISTANZA - DAY ONE

In realtà, non è il vero DayOne, perché, essendo qui a casa da fine febbraio, qualcosina (ripassa questo, comincia a leggere quello) si era già predisposto.
E’ però il DayOne dal decreto, decreto che affida ai Dirigenti l’attivazione della didattica a distanza.
Stamattina mi alzo, accendo il cellulare e sulle chat di classe con i colleghi è IL DELIRIO.
Chemminchia è? Il preside ha il Coronavirus?
No, il PresideManager, ieri sera alle VENTIDUEECINQUANTANOVE ha mandato una mail in cui chiede di attivare la didattica a distanza (grazie, lo sapevamo, ce l’avevi già detto, lo stiamo già facendo, seppur artigianalmente) e ai coordinatori di classe di relazionare in merito.
Ma come?
Tre giorni fa ci hai comunicato di registrare le attività sul registro elettronico (nomen omen) e ora vuoi la registrazione della registrazione? E cosa siamo noi coordinatori di classe? Scribi egizi 2.0?
Comunque.
Rispondo agli invasati che alle 7.58 stavano già digitando compulsivamente (io alle 7.58 non so ancora come mi chiamo manco se 17 minuti dopo devo cominciare a spiegare Petrarca o il participio futuro – non chiedetemi come poi accada l’autoagnizione, ma accade, in quei 17 minuti) e poi – dopo doccia, colazione, giretto in rete – mando gentile messaggio in chat Whatsapp ai colleghi della classe che coordino:
Buongiorno a tutti bla bla... come da disposizioni del Dirigente bla bla... breve sintesi delle attività a distanza inviandola alla mia email proflanoisette@scuolonesuperiorone.it. Baci, abbracci e amenità.
Come disposto dalla comunicazione del Dirigente… bla bla… breve sintesi delle attività a distanza… bla bla inviandola alla mia email proflanoisette@scuolonesuperiorone.it. Grazie, baci e abbracci.
Tempo tre minuti e venticinque secondi, piovono le chilometriche risposte di NonnaAbelarda, Santino e CorporeSano – ho dato da studiare da pagina a pagina/il feedback/lo streaming/l’agenda di classe/il riassunto
Cosa c**** non è chiaro nella frase inviandola alla mia email???
Adesso immaginate che diavolo può combinare 'sta gente alle prese con piattaforme online, videolezioni e compagnia cantante.

Welcome (back, per chi mi leggeva altrove, temporibus illis) to the school jungle.

3 commenti:

QUAND LE CIEL BAS ET LOURD...

Sono giorni lenti, faticosi, pesanti. La scuola è ricominciata da ieri, e sembra si vada avanti da mesi. Durante le vacanze ho cercato di pe...